Risotto con fagioli e verza
ricetta ingredienti preparazione
Il risotto con fagioli è un primo piatto tipico dei mesi autunnali e invernali. Può ritenersi un piatto unico, perché integra sia carboidrati complessi che proteine provenienti dai fagioli! La ricetta è gustosa, facile da realizzare, quindi alla portata di tutti, un piatto nutriente e genuino!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE RISOTTO FAGIOLI E VERZA – 150 g di fagioli secchi ammorbiditi in acqua (con un pizzico di bicarbonato) per 12 ore poi risciaquati per bene, 350 g di riso, mezza cipolla, una costola di sedano, mezza carota, 150 g di foglie di verza, mezzo bicchiere di vino rosso secco, un dado vegetale, 100 g di polpa di pomodoro, olio, burro, grane, sale pepe.
PREPARAZIONE RISOTTO FAGIOLI E VERZA – questa ricetta è molto semplice ma prevede una doppia preparazione perché il riso va cotto con “mantecatura” per rendere il risotto finale cremoso e molto gustoso. Non fate l’errore di lessare il riso!!!
Cominciamo col fare un trito. Tagliamo minuziosamente la cipolla, la carota, il sedano. Questo trito mescolatelo per bene, amalgamando tutti gli ingredienti, poi dividetelo in due parti. Una parte del trito la mettiamo in una pentola capiente con un filo di olio, facciamo soffriggere per qualche minuto, quando il trito diventa dorato, gettiamo i fagioli scolati, mescoliamo, per bene e versiamo 2 litri di acqua calda, e portiamo ad ebollizione a fuoco medio. Aggiungiamo il dado, e lasciamo cuocere i fagioli per 1 ora. La fiamma deve essere moderata. Passata un’ora i fagioli risulteranno cotti (provate ad assaggiarli, se sono morbidi in bocca). Dunque spegneremo il fuoco. E cominciamo a preparare il riso come segue.
In una pentola adatta (io uso una padella capiente e dai bordi alti) metto la seconda parte del trito fatto in precedenza, taglio anche la verza a listarelle, aggiungo olio quanto basta, e faccio soffriggere a fiamma media. Appena la verza è “leggermente appassita”, getto il riso nel tegame, e verso il mezzo bicchiere di vino rosso, amalgamando con delicatezza. A questo punto separo i fagioli dalla loro acqua di cottura. L’acqua di cottura la conservo… e la uso per cuocere il riso. Semplicemente verso i fagioli nel tegame col riso, mescolo tutto, e quando il vino risulterà evaporato (usate il naso), comincio a mettere un paio di mestoli di acqua di cottura dei fagioli, mantecando il tutto, con tegame scoperto, e sempre fiamma moderata…. lascio cuocere, aggiungendo quindi il liquido di cottura man mano che il riso lo assorbe…. Solitamente dopo 20 minuti di cottura il riso risulterà pronto… assaggiatelo, se risulta ancora duro, aggiungete altro liquido. Se il liquido di cottura è finito, aggiungete acqua del rubinetto, purché sia leggermente calda, tiepida. Dopo 20, massimo 25 minuti, dipenderà anche dal vostro riso, spegniamo il fuoco, e lasciamo riposare il riso per 10 minuti aggiungendo una noce di burro e, se necessario, correggendo col sale (se sciapo). Aggiungo un paio di cucchiai di grana, una spolverata di pepe… amalgamo, manteco anche mentre sta risposando… passati i dieci minuti servo il riso!