Primo. Secondo. Contorno. Un piatto unico. Questa è un’insalata che provai tempo fa in un ristorante. Mi incuriosi la presenza del pesce; è a tutti gli effetti un piatto unico, perché ha tutti gli ingredienti per un pranzo, o una cena, leggera ma nutriente, adatta in queste giornate di caldo!
CURIOSITA’ – il gambero si presta moltissimo alle insalate estive… può essere abbinato un po’ a tutte le verdure crude… molti abbinano anche il gambero alle insalate di frutta, ad esempio gamberi cotti come vedrete in questa ricetta, e poi uniti a insalata mista con abbondante rughetta e pezzi di melone… condito con olio, sale, pepe, limone.
Ecco la mia versione, semplice fresca e leggera!
Ingredienti per 4 persone: due mazzi di lattuga, quattro patate, 300 g di gamberoni sgusciati, 80 g di filetti di acciuga, una manciata di capperi, 50 g di olive nere, due tuorli d’uovo, un limone, sale q.b. Da abbinare con del pane bruscato.
Preparazione – lessiamo le patate, privandole della buccia, intere. Quando sono cotte (non fatele spappolare!!!!) le raffreddiamo in una ciotola di acqua fredda, e le tagliamo a fette, almeno di 1 cm. Prepariamo una maionese veloce, in casa. In una tazza capiente, mettiamo i tuorli e li diluiamo con un cucchiaino di succo di limone, saliamo leggermente e versiamo l’olio a goccia rimestando continuamente con un cucchiaio di legno… velocemente… versando sempre l’olio goccia a goccia, alternando con qualche goccia di limone. Continuiamo fino ad ottenere una tazza quasi piena di salsa di maionese (deve essere spumosa e cremosa).
Preparata la maionese in casa, buttiamo i gamberoni sgusciati in acqua salata e resa leggermente acida con il succo di mezzo limone. Una volta lessati, li scoliamo e li lasciamo raffreddare. Poi affettiamo i pomodori, sfogliamo la lattuga, e conserviamo solo i cuori (la parte più tenera). A questo punto prepariamo il piatto unico…. ovvero nel fondo di una insalatiera facciamo un letto di lattuga, poi uno strato di fette di patate, uno di pomodori e uno di gamberoni… copriamo con uno strato di maionese, adagiamo sopra qualche pezzetto di acciuga, un po’ di capperi e qualche oliva nera tagliuzzata (snocciolate). Ripetiamo gli strati, quindi usate una insalatiera abbastanza alta ma leggermente stretta. Come ultimo strato utilizziamo le patate e ricopriamo con la maionese. Si mette in frigorifero per almeno 2 ore… prima di servirla mezzora in freezer.
La serviamo fresca… con del pane bruscato caldo. Ogni commensale potrà prendere l’insalata aiutandosi con un mestolo adeguato (mestolo a paletta…).
SEMPLIFICAZIONE – se volete semplificare, potete fare la preparazione in ogni piatto di portata… cioè per ogni piatto del commensale, preparate i diversi strati di ingredienti come descritto sopra, e in questo modo ognuno avrà già la sua “portata” pronta a da mangiare!