A chi non piacciono gli spaghetti? E la ricetta migliore per un primo piatto estivo è quella con i pomodori freschi. Intanto ci serviranno dei pomodorini pachino, vanno bene anche i datterini, sceglieteli molto rossi. abbiamo bisogno di alici sott’olio, di buona qualità, poi mezzo limone biologico. E un bel mazzetto fresco di prezzemolo. Per un tocco in più, mollica di pane da abbrustolire prima di servire a tavola.
Quantità Per 4 persone, 300 grammi di spaghetti, 250 g di pachino, 10 alici, un mazzetto di prezzemolo, olio, sale qb. uno spicchino di aglio
Preparazione – portiamo ad ebollizione l’acqua salandola; nel frattempo in un capiente tegame, facciamo dorare uno spicchio di aglio che schiacceremo con tutta la sua buccia. Appena dorato, versiamo i pomodorini, che avremo taglialo precedentemente, in modo grossolano. Aggiungiamo le alici, che dobbiamo tagliuzzare per bene e, con una forchetta, scioglierle insieme all’olio di cottura. Facciamo cuocere gli spaghetti, tagliamo il prezzemolo, e quando i pachino sono “ammorbiditi” e rilasciano il loro succo, spengiamo la fiamma, aggiungiamo il prezzemolo e mezzo limone spremuto, aggiustando di sale il tutto. Se vi piace, possiamo rendere il piatto piccante facendo dorare l’aglio insieme ad un peperoncino tagliato a metà.
Per un tocco in più, durante questa preparazione, prendete la mollica del pane, tagliatela a cubetti, fatela abbrustolire nel forno o in padella… Versiamo gli spaghetti non troppo “scolati” nel tegame, amalgamiamo il tutto, poi aggiungiamo in ogni piatto un po’ di mollica abbrustolita e serviamo tiepido.
Questo è un primo piatto semplice, facilissimo, gustoso e molto “fresco”!