Quantcast
Channel: SweetBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Cotton Cake: cos’è e come si fa

$
0
0

Cotton Cake …. richiama ad un dolce dalla consistenza ovattata. In effetti il risultato finale è questo! Ma non è una torta vera e propria, o meglio la sua consistenza non è quella tipica della torta casalinga da forno. Intanto va detto che la Cotton Cake è a tutti gli effetti una cheescake, ma cotta al forno. Diciamo è un pan di spagna, cotto però a bagnomaria e con aggiunta di crema di formaggio, assenza di lievito e di farina. Il risultato finale: una via di mezzo tra un budino, un flan, una torta. Ha una origine giapponese, anche se attualmente viene proposta in diversi modi, e con diverse varianti, un po’ in tutto il mondo.

La preparazione che vi indico io è per una tortiera da 20 cm.

INGREDIENTI – 200 g di crema di formaggio spalmabile, 65 ml olio di semi, mezzo bicchiere di latte caldo, 85 grammi di zucchero, 4 rossi, 4 albumi, 35 g di zucchero per gli albumi, 50 ml di succo di limone, 50 g di fecola di patate

La preparazione è molto semplice anche se ci sono diversi step da seguire. Cominciamo con la preparazione della crema di formaggio. Vi ho detto 200 g di crema di formaggio tipo philadelfia. Ora per farla venire più gustosa, vi suggerisco di utilizzare 150 g di formaggio spalmabile e 50 g di mascarpone. Ma vanno bene anche 200 g di crema di formaggio philadelfia. Mettiamo il formaggio in una ciotola, uniamo gli 85 g di zucchero e l’olio di semi. Iniziamo a lavorare a mano, con una frusta, fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Aiutiamoci con mezzo bicchiere di latte caldo, che inseriremo a questa crema gradualmente, man mano che mescoliamo. Ottenuto un composto denso e omogeneo, separiamo le uova.

Gli albumi vanno riposti in un altro contenitore, li monteremo all’ultimo. Inseriamo i rossi d’uovo uno ad  uno, amalgamando con cura. A questo punto versiamo il limone, poi la fecola di patate, e continuiamo a lavorare. Prepariamo intanto la tortiera che dovrà essere foderata per bene, base e lati, da carta da forno.

Lavoriamo gli albumi, a neve. Quando sono a neve ferma, introduciamo lo zucchero, e continuiamo a lavorare le chiare con la frusta elettrica, per distribuire lo zucchero nel composto. Inseriamo gli albumi alla crema di uovo e formaggio.

Avrete acceso il forno a 200°C prima della preparazione, e messo sul fuoco una bella pentola di acqua. Versiamo il composto nella tortiera foderata con la carta d forno. Diamo qualche colpetto secco alla tortiera per far uscire eventuali bolle d’aria. Poi mettiamo la tortiera dentro una tortiera più grande e capiente, dove verseremo anche dell’acqua bollente. Quindi cominceremo la cottura nel forno, che è chiaramente fatta a bagnomaria!!!

Abbassiamo la forza del forno, ovvero a 150°C per 60 minuti, statico (se avete l’opzione azionate solo la parte inferiore del forno). Quindi terminato il tempo, spegnete il forno, lasciate il forno chiuso per altri 15 minuti. Poi aprite il forno leggermente, e lasciate altri 10 minuti a riposare. A questo punto potete togliere la tortiera dal forno e delicatamente aprirla (se avete usato la tortiera a cerniera meglio) e lasciare che si raffreddi. Meglio mangiarla il giorno dopo, consiglio di conservarla in frigorifero, e di tagliarla a temperatura da frigorifero, perché sarà ancora più gustosa e particolare!

     


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Trending Articles